A caccia di esopianeti

Questo progetto si prefigge lo scopo di avvicinare i ragazzi alla scoperta delle tecniche strumentali di ricerca di pianeti extra solari chiamati anche esopianeti.

L'attività proposta si articola in due fasi distinte. Da una parte i ragazzi hanno progettato e realizzato un modellino in grado di simulare il moto e la scoperta di pianeti extrasolari ruotanti attorno ad una data stella dall'altra hanno analizzato immagini provenienti da osservatori stranieri alla ricerca di pianeti. Di seguito sono proposti per sommi capi i due percorsi svolti

A caccia di esopianeti utilizzando robot LEGO MINDSTORMS (progetto esposto alla mostra - concorso Sperimentando 2011)

 

In questo percorso i ragazzi hanno progettato e realizzato un modellino in grado di simulare il moto di pianeti e la loro individuazione utilizzando i pezzi LEGO MINSTORMS. Il sistema mobile e il sensore fotometrico è comandato dal mattoncino NXT che è anche in grado, con l'ausilio di un PC, di registrare e rappresentare in tempo reale il transito dell'esopianeta.

 

GLIESE 436b - Trovato un hot-Jupiter!

 

In questo secondo percorso i ragazzi hanno analizzato circa 100 immagini della stella GLIESE 436 presente nella costellazione del Leone alla ricerca di un espianeta. Per far ciò hanno utilizzato il software freeware SALSAJ. I risultati, riferiti al transito trovato, sono riportati nel documento allegato. Tutto il percorso didattico - scientifico è invece presentato sulla piattaforma educativa eduastro.org, piattaforma sulla quale i ragazzi si sono formati ed hanno acquisito le nozioni fondamentali per svolgere l'attività.

Dati e grafico del transito dell'esopianeta GLIESE 436b
gliese436.ods
Open Office Spreadsheet 124.9 KB

NUOVA RICERCA ESOPIANETI

Immagini spitzer
immagini ricerca esopianeti
20image_spitzer.zip
Archivio compresso in formato ZIP 4.8 MB