LA GENESI


SOLAR ASTRONOMY
  nasce dopo una serie di sperimentazioni “slegate” svolte con gli con gli studenti della classe I, II, III della scuola secondaria di primo grado inerenti a “momenti” di didattica legata all’astronomia quali: il moto apparente del Sole, l’osservazione diretta del Sole, la partecipazione a conferenze tenute da astrofili (in particolare il CIRCOLO ASTROFILI VERONESI), alcune visite guidate ad osservatori astronomici, planetari, radiotelescopi.


Tutto l’interesse suscitato sui ragazzi da queste attività e i molti stimoli ricevuti dagli stessi, mi hanno portato a ridisegnare parte del mio programma didattico di SCIENZE e MATEMATICA per realizzare il progetto teorico – sperimentale che viene proposto in questo spazio.

LE MOTIVAZIONI


La volontà di realizzare un progetto come quello presentato risiede nella convinzione che l’approccio sperimentale sia alla base di un qualsiasi percorso scientifico. Il metodo sperimentale sul quale si poggia e fonda tutta la nostra sperimentazione è il punto di partenza, il primo elemento che intendo trasferire ai ragazzi.

 

 


PERCHE’ L’ASTRONOMIA?


La scelta dell’astronomia, come precedentemente spiegato, è stata in parte “suggerita” dai ragazzi ed in parte motivata dal fatto che essa si presta moltissimo all’applicazione del metodo galileiano.
La decisione di rivolgere l’attenzione al Sole è stata principalmente dovuta alla facilità di svolgere osservazioni sperimentali (durante le ore di lezione) ed al grande fascino che una disciplina come l’astronomia suscita sui ragazzi. Lo studio del Sole è stato suddiviso in tre grandi aree:
· Studio del moto apparente del Sole e sue principali conseguenze (CLASSE PRIMA);
· Osservazione e studio del Sole nello spetto della luce visibile e nel vicino infrarosso (CLASSE SECONDA);
· Osservazione e studio del Sole nella banda dello spettro elettromagnetico non esplorabile con il nostro occhio (CLASSE TERZA).